Lavorando nel mondo dell’IT, vedo scontata l’importanza di una linea veloce su cui lavorare. L’innovazione della VDSL è alle porte ormai in tutta Italia, quindi da diverso tempo tenevo d’occhio la situazione FTTC Telecom Italia per la mia zona tramite il sito kpnwquest (il quale fa un mapping della pesantissima tabella xls messa a disposizione sul portale di Wholesale Telecom Italia).
Effettuavo le verifiche in modo forse fin troppo ossessivo, tanto da farne una la sera ed una la mattina seguente: la mattina del 13 ottobre al mio indirizzo la FTTC risultava attivabile..FINALMENTE!
Chiamo immediatamente il 187 per verificare la reale fattibilità e sottoscrivere il contratto, tempo qualche minuto e ricevo tutte le conferme del caso, la fibra è attivabile presso il mio domicilio. Bene, devo solo essere richiamato da un’operatore del call center per registrare il vocale consenso di adesione, ma qui iniziano i problemi..la chiamata non arriva. Passano le ore, passano i giorni, alchè inizio a chiamare io il 187 per avere delucidazioni, ma ricevo solo una valangata di scuse inutili giuste giuste per tenermi buono e pacato…nel frattempo inizio a documentarmi meglio sulle modalità di attivazione della fibra mediante kit autoinstallante che avevo scelto: la procedura è semplice, ricevi e colleghi il router, chiami il nr. verde 800001949 ed attendi che il tecnico vada in cabina a passare il doppino sul DSLAM Fibra.
La chiamata per confermare il contratto non arrivava, così ho deciso di portarmi avanti ed ho acquistato per conto mio un modem VDSL, collegato alla linea e chiamato il numero verde che mi conferma l’attivazione della fibra entro 4 giorni..forse ho anticipato i tempi?! Probabilmente no. Il quarto giorno ricevo una chiamata dal 187, speravo mi confermassero la conversione a fibra ed invece mi contattano per effettuare la registrazione del famoso contratto..20 giorni dopo, il 2 novembre.
Da questo momento tutto sembra andare come deve: nelle 48h successive ricevo tramite SMS la conferma che il kit fibra autoinstallante è stato spedito, compresa di tracking number BRT. Il reale mittente è CEVA Logistic (l’azienda che ha l’appalto nazionale per la distribuzione), ma questa so appoggia a BRT appunto per la distribuzione.
Il giorno 4 novembre ricevo il modem ed il Kit di cordless, collego tutto come da manuale in pausa pranzo ed attendo il passaggio da ADSL a Fibra: dal lavoro avvio un terminale con Ping verso il mio DNS Dinamico e…alle 15 l’indirizzo IP smette di rispondere. Il passaggio è avvenuto? Attendo qualche minuto e ri-avvio il ping, mi risponde un’IP nuovo in 30ms contro i 70ms di poco prima..probabilmente ci siamo!
Mi collego tramite VNC all’iMac, provo subito uno speedtest e…direi che il passaggio è avvenuto.
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